Ed eccoci giunti alle Porte di
Pharros; questo boss è opzionale, poiché non tutti sanno che, arrivati alle
Porte di Pharros, è possibile evitare tutta la zona semplicemente salendo le scalinate
poco prima del primo Falò, e raggiungendo quindi direttamente la Cava
Pietralucente di Tseldora. Per chi volesse invece cimentarsi nel Patto del Re
Ratto, subito dopo questo boss incontrerete il Re Ratto, che vi farà stringere
il patto. Un’altra cosa che non tutti sanno, è che uccidendo sia questo boss,
sia l’Avanguardia Reale dei Topi alla Tomba dei Santi, il Gatto Shalquoir a
Majula vi permetterà di comprare un paio di pantaloni da gatto, che riducono il
danno da caduta.
Passiamo all’analisi del boss. La
prima cosa da fare è armarsi di tanta pazienza, perché il boss è molto grande
ed evitare i suoi attacchi non è facile. La nota positiva sta nel fatto che il
falò è letteralmente davanti alla nebbia, quindi non bisogna fare chilometri
per raggiungere il boss; il falò in questione è il secondo delle Porte di
Pharros, “Fine dell’Ordalia”.
Attraversando la nebbia, il boss
non vi attaccherà: vedrete su una roccia rialzata il topo/cane/lupo (sembra
qualsiasi cosa ma non un topo!) che dovrete affrontare, e 4 piccoli topi
nell’arena. Nessuno di loro vi attaaccherà finchè non sarete voi ad attaccarli.
Appena attaccherete il primo, si fionderanno tutti su di voi, boss compreso, senza darvi
respiro. Io personalmente mi avvicino finché non riesco a selezionarli in
target, poi con un fulmine a testa, li uccido tutti e quattro prima ancora che
mi raggiungano, così da poter poi dedicarmi al 100% al boss. E’ ovvio che sia
meglio quindi, disfarsi dei 4 topi piccoli, anche perché il boss è veramente
uno dei più complicati.
L’arena è molto ampia, quindi non
ci saranno problemi di spazio o eventuali cadute, ma il vero problema è la
rapidità del boss, ed il fatto che vi stia sempre addosso senza darvi respiro; a
peggiorare le cose, c’è l’impossibilità di evocare qualcuno per coop, poiché
Porte di Pharros è una zona fondamentalmente pvp.
I suoi attacchi sono solo tre:
- Una carica con il muso, molto potente e quasi
impossibile da schivare, ma parabile con uno scudo con 100% di difesa fisica.
Attenzione però che la vostra energia potrebbe finire in fretta, lasciandovi
scoperti ad andare incontro a morte certa. Il modo migliore per evitare questo
attacco, anche se molto difficile, è capire l’istante preciso per rotolare
lateralmente, poiché la parata con scudo toglie molta energia, e girargli
intorno non è un buon metodo perché non vi darà mai le spalle.
- Due colpi di zampa, facilissimi da schivare e
che danno poi un’apertura per infliggere qualche colpo al boss.
- Vomito Acido: non esiste un attacco più inutile al
mondo. Praticamente il boss
inizierà a vomitare per terra, stando immobile in un punto, e spargendo
un’ondata acida. Innanzitutto il primo punto a favore di questo attacco è il
fatto che, restando immobile, il boss non sarà in grado di difendersi dai vostri
attacchi; fate comunque attenzione al veleno! In secondo luogo, dopo questo
attacco, il boss sarà più lento e meno efficace nei suoi attacchi, facilitando
quindi tutta la meccanica del combattimento. Unica nota dolente è che questo
attacco lo si vede molto di rado (io l’ho visto una volta soltanto in 3 run del
gioco, contando anche tutti i tentativi falliti).
Le strategie sono poche, appunto
perché il boss vi starà addosso, ma è possibile affrontarlo in diversi modi: si
possono uccidere velocemente i 4 primi topi, poi usare il malocchio Seconda
Morte per farli esplodere e danneggiare il boss, oppure si può equipaggiare uno
scudo con 100% di difesa fisica e parare, facendo però sempre attenzione alla barra
di energia.
La mia tecnica non prevede scudo
e non prevede attacchi corpo a corpo: 4 lance del fulmine per seccare i 4 topi più
piccoli; una volta morti, il boss dovrebbe essere già a tiro, quindi si parte
con le danze! Si cerca di aggirarlo lateralmente (anche se non vi darà mai le
spalle) ma al tempo stesso indietreggiando, cosa che agevola le schivate. Ad
ogni minima apertura da parte del boss, dopo ogni suo attacco, si porta a segno
un fulmine (anche due se attacca con le due zampate).
Le sue debolezze sono al Fuoco e
alla Magia, ma devo ammettere che anche i fulmini sono abbastanza efficaci.
Sembra essere debole anche ad avvelenamento, ma il consiglio che vi do è di
evitare di perdere tempo con tutti questi trucchetti, e lanciarvi a capofitto
facendo del vostro attacco la migliore difesa.
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